top of page

BIO

GiancarloNicoletti4.jpg

Regista, drammaturgo, attore e produttore, attivo in teatro fin dall’adolescenza, ha costruito negli anni un percorso solido e riconoscibile, caratterizzato da continuità, ampiezza di repertorio e una presenza costante nei principali teatri italiani.

​

Ha diretto numerose produzioni teatrali in tour nazionale, collaborando con interpreti e artisti di primo piano. Tra i suoi lavori : “Brokeback Mountain” con Malika Ayane, Edoardo Purgatori e Filippo Contri; “1984” di George Orwell con Violante Placido, Ninni Bruschetta e Woody Neri; “I due Papi” di Anthony McCarten con Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo — spettacolo per il quale ottiene il Premio Franco Enriquez come Miglior Regista. E ancora, “Elena, la matta” con Paola Minaccioni (Campania Teatro Festival 2024), “Volevo essere Marlon Brando” con protagonista Alessandro Haber (di cui firma anche la drammaturgia), “A Mirror” di Sam Holcroft con Ninni Bruschetta e Claudio Gregori, “Persone naturali e strafottenti” di Patroni Griffi (nel quale interpreta anche Mariacallàs al fianco di Marisa Laurito), “L’uomo, la bestia e la virtù” di Pirandello con Giorgio Colangeli, "Il silenzio in cima al mondo" con Pamela Villoresi e "700 – Musica e parole per Dante" con Giorgio Colangeli e il primo violino della Scala Laura Marzadori per il Festival Pergolesi Spontini, "La Bohème" di Giacomo Puccini. Nel 2017 è selezionato tra i registi del Premio Internazionale Fantasio.

​

Come autore firma la Trilogia del Contemporaneo — #salvobuonfine, Festa della Repubblica, Kensington Gardens — pubblicata nella collana “Le Nebulose – Teatro”. I testi sono stati premiati da diversi premi di drammaturgia, tra cui il Premio DO.IT, il Premio Oltreparola e soprattutto il Premio Hystrio – Scritture di ScenaKensington Gardens viene inoltre messo in scena in lingua inglese al Deli Theatre di Londra. Nel 2017 debutta al Teatro Brancaccino con Torre Elettra, riscrittura contemporanea dell’Orestea, finalista al Premio Hystrio.

​

Accanto alla regia e alla scrittura, sviluppa un’importante attività gestionale e produttiva. Dal 2015 è direttore artistico e fondatore di Altra Scena, realtà che oggi produce oltre 200 giornate di spettacolo l’anno su tutto il territorio nazionale, riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura come Impresa di produzione teatrale. Collabora al rilancio del Teatro Parioli, come direttore generale (2018–2021) e dirige il Villa Hermosa Festival e la stagione del Teatro Metropolitan di Piombino, in sinergia con Fondazione Toscana Spettacolo.

​

Come attore è stato diretto da Filippo Gili, Federico Magnano San Lio, Giuseppe Dipasquale, Roberto Burgio, Guglielmo Ferro, Gisella Calì e altri registi. Ha interpretato “Aspettando Godot” e “Finale di Partita” accanto a Giorgio Colangeli, Francesco Montanari e Paolo Briguglia, oltre a numerosi spettacoli di prosa e teatro musicale. Si forma in Musical Theatre presso la Musical Theatre Academy, prosegue con Stage Entertainment Germania e completa la formazione attoriale alla Scuola Teatro Azione di Roma. Laureato in Giurisprudenza, approfondisce il rapporto tra diritto e scena in una tesi dedicata al teatro inglese tra Tudor e Stuart.

​

RICONOSCIMENTI

Premio Nazionale “Franco Enriquez”  come Miglior Regista / Premio "Persefone Omnibus" come Miglior Regista / Segnalazione “Premio Hystrio – Scritture di Scena” per “Kensington Gardens” / Selezione XI Edizione Premio “Dante Cappelletti – Tuttoteatro.com” per “#salvobuonfine” / Premio Nazionale alla Drammaturgia “DO.IT – Drammaturgie Oltre il Teatro” per “#salvobuonfine”  / Finalista “Premio Attilio Corsini – Salviamo i Talenti” - Teatro Vittoria di Roma per “Persone naturali e strafottenti” e per “#salvobuonfine” / Finalista “Premio Hystrio – Scritture di Scena” per “Torre Elettra”  / Finalista Premio Internazionale di Regia “Fantasio” / Premio Speciale Drammaturgia “CTAS Oltreparola” per “#salvobuonfine” / Finalista “Stazioni d’Emergenza Atto VII – Galleria Toledo” per “Festa della Repubblica” 

 

Intervista per "Il Messaggero" 17 Giugno 2025 - leggi qui

bottom of page